Napoli, 1925 ed il progetto per la strada del monte Echia

Cultura

Leonardo Paterna Baldizzi (Palermo 1868-Roma 1942) fu un architetto e docente, autore di alcuni edifici Liberty soprattutto al Vomero. Nel 1925 presentò in una conferenza un singolare progetto per mettere in comunicazione Santa Lucia con il corso Vittorio Emanuele, attraverso Monte di Dio (L. Paterna Baldizzi, Monte Echia e Santa Lucia, Napoli, Ist. Ed. della Scuola Campana, 1925 – pubblicato su www.giovannipanzera.it).

La strada, a tornanti, doveva originare subito accanto alla sbocco del Pallonetto e, inglobando le rampe di Pizzofalcone (oggi rampe Lamont Young) ed i resti della villa di Lucullo, doveva aprirsi sulla sommità del monte Echia, nel Gran Quartiere di Pizzofalcone (oggi caserma Bixio).

Sicuramente panoramica, sarebbe stata però una strada del tutto fuori contesto, anche se meglio dell’aspetto bastionato che il monte Echia presenta oggi (dopo il crollo del 1865) all’angolo tra Chiatamone e Santa Lucia. A ridosso delle rampe Lamont Young è stato poi costruito un palazzo mediocre nel dopoguerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *