Mielemente: il primo mercatino di Natale dedicato al mondo del miele

Attualità Mondo

Dall’8 al 10 Dicembre nel borgo di Montelupone, nelle Marche, arriva il Primo Mercatino di Natale. Un weekend alla scoperta del fantastico mondo del miele.

come la lettura di fiabe a tema sul mondo delle api e laboratori tra cui il “Corso per mini-apicoltori” a cura dell’Associazione Apicoltori di Montelupone.

Tra le opportunità per esplorare il mondo dell’apicoltura con nuove visioni anche gli incontri sulla Cosmesi del Miele con l’Accademia italiana di Apiterapia e il laboratorio per la preparazione di cosmetici al miele.

I più golosi avranno modo di scoprire nuovi sapori nei punti di ristoro e nei ristoranti dove il nettare degli dei sarà protagonista di tantissimi piatti e proposte culinarie. Per i produttori, invece, incontri tecnici dedicati agli apicoltori con gli esperti dell’Università Politecnica delle Marche.

Inoltre una mostra sulla figura di Snt’Ambrogio protettore degli apicoltori
Appuntamento da non perdere è, inoltre, la mostra “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica” – dal 1° al 10 dicembre presso il Palazzo dei Priori di Montelupone – un percorso multimediale che racconta le storie e i miti dell’attività millenaria dell’apicoltura, legandole alla figura del Vescovo e Patrono di Milano che è anche il protettore degli apicoltori (Sant’Ambrogio è spesso raffigurato accanto a un bugno rustico, l’antico ‘alveare di paglia’, in uso prima della nascita dell’attuale arnia a telaini, che segna lo sviluppo dell’apicoltura moderna).

Infine, Montelupone fa parte de I Borghi più belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione. Il centro storico è racchiuso da mura con quattro porte d’ingresso e originale pavimentazione in pietra. Tra le vie del borgo, superbi palazzi nobiliari e chiese come quella di San Francesco, eretta nella seconda metà del Duecento e poi rivista in epoca tardo barocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *