Barra: un mese di Raccolta Differenziata, cosa è cambiato, cosa va migliorato…

Attualità Mondo

Come ben tutti sanno, negli ultimi anni c’è stato un accanimento di sversamenti da parte di Ignoti, che ha messo in grande disagio svariate aree del quartiere di Barra, cumuli di pneumatici, calcinacci, materiali pericolosi, mobili e tessili, un vero e proprio assedio a discapito di tanti cittadini, che continuamente hanno segnalato all’azienda preposta ed ai consiglieri, chiedendo una risoluzione efficace, con la rimozione dei vecchi contenitori, si è ridotta la possibilità di sversamento, si è ridotta la continua visita di abitanti dei comuni limitrofi, che venivano a depositare i loro rifiuti, molti sono anche commercianti.

Con controlli e verifiche il fenomeno è stato ridotto notevolmente, con un grande impegno, dei barresi, tutti o quasi, ma come ogni novità che viene apportata, ha bisogno di tempo per essere definitivamente fatta in modo adeguato, le prospettive ci sono tutte, non si può tornare indietro, lo dicono gli stessi cittadini che abbiamo intervistato e che vi facciamo leggere qui sotto:

Emmanuele Marigliano, atleta olimpionico:
Credo che può rappresentare in parte un passo avanti per tutta la popolazione del territorio come sempre però serve tutta la collaborazione dei cittadini altrimenti è un lavoro “sprecato”.

Giuseppe Lamagna, cittadino attivista:
Grazie a questa nuova raccolta porta a porta il quartiere ha guadagnato in termini di bellezza e decoro urbano, visto gli sversamenti abusivi che tutti i giorni riempivano alcune zone di rifiuti di ogni genere. La situazione è abbastanza migliorata tranne che in alcuni casi di zone limitrofe dove il fenomeno illegale persiste ancora. La speranza è quella di raggiungere un risultato di grande civiltà per il decoro e il ben comune che può portare solo a benefici. Ora si può ammirare un quartiere più decoroso e di giorno bello pulito sempre che i cittadini facciano la loro parte costantemente nella piena collaborazione con l’azienda Asia. C’è ancora qualcosa da migliorare, ma credo che come inizio ci sono ottime speranze di raggiungere un ottimo livello.

Armando Tredici, responsabile paranza Mondiale:
Dopo un mese che nel.mio amato quartiere è partita finalmente la raccolta differenziata possiamo dire solo di essere contenti da come sta procedendo visto che le strade sono molto più pulite e vivibile . Quindi possiamo dire che barra e i barresi nonostante le tantissime problematiche ha voglia di vivere in modo civile e dignitoso.

Pasquale Esposito, cittadino:
La raccolta procede molto bene, sono state ridotte le zone dove c’erano continuamente sversamenti, un plauso ai cittadini che hanno risposto molto bene a questa azione importante per il territorio.

Alfredo Lopes, Artista locale:
La raccolta differenziata inizia a funzionare, la gente pian piano inizia ad abituarsi alle nuove regole . Una cosa da segnalare è che bisognerebbe ubicare, dei cestini, come quelli già presenti a via Marghieri, nelle altre strade tipo via Figurelle, via Chiaromonte, ecc. Per consentire di poter cestinare, carte, bottigliette, e sopratutto rifiuti organici dei Cani.

Questi, alcuni dei tanti messaggi arrivati, noi ringraziamo chi ci ha dato il proprio parere a riguardo ed invitiamo la cittadinanza a continuare questo percorso per crescere sempre di più, c’è ovviamente da migliorare alcuni aspetti, ma siamo sicuri che insieme si possono raggiungere importanti obiettivi per il territorio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *