Roma, in un mese 50 tonnellate di rifiuti ingombranti

Cronaca

Rifiuti, rimosse 50 tonnellate di ingombranti per un costo di 155mila euro in un solo mese
„allo scheletro di una natante a un divano stile vintage per arrivare a una pagaia e i più classici scarti edili, dal centro alla periferia il degrado con l’abbandono dei rifiuti resta, da via Principe Eugenio a via Usai. Sono questi i rifiuti ingombranti che nell’ultimo mese sono stati rimossi dalle strade della città di Roma: un’operazione che è costata ad Ama oltre centomila euro.

Rifiuti, rimosse 50 tonnellate di ingombranti per un costo di 155mila euro in un solo mese

Per rimuovere rifiuti del genere, come altri di grossa taglia, e avviare a riciclo le parti recuperabili, è attivo un servizio dedicato che comporta costi per la collettività. Nelle ultime 4 settimane, infatti, per rimuovere oltre 50 tonnellate di materiali scaricati illecitamente su strada, abbiamo speso oltre 155 mila euro. Al danno ambientale, dunque, si aggiunge anche un esborso economico. Invito i cittadini romani a segnalare questi comportamenti incivili che nuocciono fortemente al decoro della Capitale” ha spiegato Stefano Zaghis, amministratore unico di Ama.

Per rimuovere questi materiali e avviare a riciclo le parti recuperabili, Ama ha dovuto istituire un servizio dedicato. I dati di quest’ultimo periodo sono purtroppo inequivocabili e danno il senso della recrudescenza del fenomeno: oltre 50 tonnellate di materiali rimosse in 4 settimane (27 aprile – 24 maggio). Sono 18/20 le squadre che ogni giorno effettuano questo servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici abbandonati su strada in tutti e 15 i Municipi su due turni di lavoro (mattina e notte). Gli interventi si svolgono sulla base di una pianificazione che comprende sia le segnalazioni dei tecnici, sia dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *