Mercoledì 9 febbraio 1955, il presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, inaugurava la prima linea della Metropolitana di Roma che Dalla stazione Roma Termini raggiungeva l’Eur, anche i treni iniziarono a camminare il giorno successivo.
![](https://www.theworld24.it/wp-content/uploads/2020/02/luigi_einaudi3510153358786490774.jpg)
l primo progetto organico di realizzazione della Metropolitana di Roma risaliva al 1885, pubblicato a cura dell’Ing. Lorenzo Allievi.
![](https://www.theworld24.it/wp-content/uploads/2020/02/220px-lorenzo_allievi2089208409362227047.jpg)
l’idea di realizzare collegamenti veloci tra le varie zone della città non era nuova ma nessuno aveva ancora sviluppato quell’ambizione per l’Urbe, a differenza di quanto era già avvenuto in altre parti d’Europa.
![](https://www.theworld24.it/wp-content/uploads/2020/02/inaugurazione_metropolitana_di_roma_-_1955_imagefullwide7635171570745060498-1024x819.jpg)
Il progetto di Allievi, che fa sue alcune ipotesi di massima già avanzate dall’ingegnere Gabelli, prevedeva una rete a doppio binario con stazione di testa posizionata a sud di Circo Massimo, fermata questa di scambio con i treni della linea dei Castelli Romani. La linea metropolitana sarebbe dovuta essere lunga un totale di 8.500 metri con un costo preventivato pari a dodici milioni di lire dell’epoca.
![](https://www.theworld24.it/wp-content/uploads/2020/02/images-37719864335523617367..jpg)