Informatica: Responsabili di rete e responsabili di security non collaborano: la ricerca

Attualità

Lo studio di Netskope accende i riflettori sulla preoccupante mancanza di collaborazione. In Europa buona parte dei tecnici non dialogano.
È uno dei temi su cui gli esperti di cyber security battono da più tempo, ma sembra che tanto impegno non abbia portato a grandi risultati: il livello di collaborazione tra i responsabili IT che si occupano dell’amministrazione della rete e gli addetti alla cyber security rimane uno degli anelli deboli del sistema.

A ulteriore conferma di ciò che gli esperti ripetono da tempo, arriva adesso una ricerca di Netskope (la si può scaricare a questo link) che tratteggia un quadro tutt’altro che confortante.

Lo studio è basato su un sondaggio rivolto agli addetti ai lavori europei, che ha coinvolto un migliaio di persone in Francia, Regno Unito e Germania.

Il punto di partenza è che, nonostante il 45% dei professionisti IT affermi che i team dedicati al networking e quelli alla sicurezza si trovino all’interno della stessa struttura e riferiscano allo stesso responsabile, il 43% di loro afferma che gli impiegati nei due settori non lavorano molto insieme.


Di più: il 44% ha descritto la relazione tra i due team come “combattiva” (13%), “disfunzionale” (10%), “fredda” (10%) o “irrilevante” (10%).
Tutto questo nonostante il legame tra i due settori sia estremamente chiaro, come dimostra il fatto che l’82% degli intervistati conferma che la security fa parte della responsabilità del team di networking, dichiarando che “la sicurezza è integrata nell’architettura di rete”.

Un problema che, secondo gli autori della ricerca, si è esacerbato durante il periodo di pandemia e il conseguente aumento del lavoro in remoto. Il 42% dei professionisti della sicurezza e il 37% dei professionisti del networking, infatti, affermano che la sicurezza è stata la loro sfida più grande negli ultimi mesi.

Insomma: quella collaborazione “virtuosa” che viene spesso invocata tra professionisti che si occupano di aspetti contigui e interdipendenti a livello delle infrastrutture IT è ancora molto lontana dal realizzarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *