Castelpoto, il Comune dona libri ai bambini della scuola

Attualità

In occasione della Giornata Internazionale del Libro l’amministrazione comunale donerà un volume a tutti i bambini della scuola di Castelpoto.

“Abbiamo voluto celebrare questa ricorrenza – ha spiegato il sindaco di Castelpoto Vito Fusco – cogliendo così l’occasione per incentivare la lettura come attività fondamentale nella convivenza civile e per dare un segnale di attenzione ai minori che sono tra i soggetti che maggiormente hanno sofferto le conseguenze della pandemia da Covid 19. Nella giornata di lunedì consegneremo i libri alla presenza del dirigente scolastico Angelo Melillo”.




La “Certificazione ambientale” per il territorio del Sannio è uno degli obiettivi cui si vuole puntare nella redazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo in corso di redazione a seguito delle Video Conferenze con gli attori istituzionali e dello sviluppo economico che il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria sta conducendo in questi giorni.

La proposta della “Certificazione ambientale”, presentata da Marco Iamiceli del network “Paesi dell’Acqua” è emersa nel corso di questa formula di partecipazione e di condivisione con il territorio per le scelte strategiche per lo sviluppo che il Presidente Di Maria sta promuovendo. Quest’oggi l’incontro era rivolto alle Associazione ambientaliste di carattere nazionale WWF, Lipu, Legambiente, Club Alpino Italiano e ai Soggetti che intervengono per favorire lo sviluppo delle area interne e cioè i GAL, Paesi dell’Acqua, Futuridea.

Sono stati numerosi gli argomenti discussi nel corso degli incontri webinair per avviare programmi di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, aventi alto contenuto di innovazione nell’ottica della conservazione e della valorizzazione del paesaggio e della natura.

In particolare con le Associazioni ambientaliste sono emersi programmi per favorire i Contratti di fiume e i Contratti di lago, la rinaturizzazione dei territori con la rinascita della biodiverstà e delle zone umide, i percorsi naturalistici e i sentieri didattici. Sono inoltre emerse proposte per la salvaguardia e l’estensione delle piste ciclabili già presenti. E’ emersa infine una proposta dalle Associazioni ambientaliste per linee di finanziamento riguardanti la gestione ordinaria dei giacimenti e dei poli naturalistici.

Le Associazioni ambientaliste WWF e Lipu faranno pervenire un documento unitario di sintesi alla Provincia al fine della sua adozione nell’ambito del costruendo Contratto Istituzionale di Sviluppo.

Sono state sentite inoltre discusse con Futuridea e con Paesi dell’Acqua altre proposte e programmi nel contesto ed in riferimento a quei modelli-pilota di innovazione da introdurre sul territorio come richiesto dal Presidente Di Maria. Così sono state discusse nel corso della Video Conferenza le possibili risposte allo spopolamento dei piccoli borghi ed, in tale ambito, è stato dibattuto il tema di un progetto immateriale che coinvolga una pluralità di attori e di Soggetti, formando dunque una rete, capace di dare vita ad un vero e proprio Laboratorio culturale e scientifico per le aree interne sannite con il fine di giungere alla “Certificazione di qualità” della produzione esclusiva locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *