Brasile: l’Albero Speciale, l’alzabandiera più alto al mondo

Cultura Mondo

L’ albero Speciale della Piazza Dei Tre Poteri , noto anche come Padiglione Nazionale del Brasile , Albero Nazionale del Brasile e / o Albero Nazionale di Brasilia , è un monumento a forma di obelisco metallico situato nella Piazza dei Tre. Poteri, a Brasilia. Completato a metà luglio, è stato ufficialmente inaugurato il 19 novembre del 1972.



Il monumento è stato realizzato grazie ad una legge del 1971 , che stabiliva che la bandiera nazionale dovesse essere sulla Praça dos Três Poderes su un “albero speciale”. Per crearlo si è chiamato l’architetto Sérgio Bernardes , che ha progettato il monumento alto cento metri, che è stata una sfida in un certo senso, ingegneria e simbologia che ha generato polemiche all’epoca, per la sua imponente stazza.



La sua struttura è realizzata in acciaio corten, metallo resistente alla corrosione ed alla trazione, brevettato nel 1933 dall’azienda americana United States Stel Corporation (U.S.S.), con una parte inferiore di 84 metri formata da 24 barre che rappresentano gli stati e territori brasiliani al momento della sua costruzione, e la parte superiore di 14 metri che sorregge la bandiera, uno dei più grandi argani del mondo e la più grande bandiera brasiliana esistente.

Lo scambio della bandiera, che avviene ogni mese, con una solenne cerimonia che è un’attrazione turistica della città, ed attira ogni volta tantissimi curiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *