PostePay, attenti alla truffa del messaggio…

Cronaca

Le carte ricaricabili PostePay sono a rischio, Poste Italiane mette in guardia poichè i malviventi stanno truffando centinaia di utenti attraverso un messaggio, fingenfosi del servistio PostePay.

Tale tecnica di truffa si chiama phishing e consiste nell’invio di una serie di messaggi di posta elettronica fittizi, in cui il cybercriminale si finge l’azienda di cui l’utente è a tutti gli effetti cliente. nel messaggio il malcapitato legge un testo in cui viene invitato a cliccare su di un link che riconduce a un sito fittizio di Poste Italiane, uguale all’originale. Per invogliare ad entrare, i malviventi fingono che la Postepay sia stata bloccata o addirittura promettono di impedire il furto dei dati.

PostePay: attenzione alle truffe

Ciò che per molti di voi appare essere scontato, ovvero che ci troviamo di fronte ad una truffa bella e buona, per altri purtroppo non lo è. Alcuni purtroppo ancora oggi cadono letteralmente nella trappola, collegandosi al sito per paura di vedersi bloccata la Postepay. A questo punto si troveranno su un sito che almeno esteticamente, apparirà esattamente identico all’originale, ma che purtroppo risulta essere salvato su un server esterno interamente gestito dai malviventi.

Seguendo le indicazioni verrete illusi di essere in collegamento al vostro profilo personale, in realtà però starete consegnando le credenziali della Postepay direttamente nelle loro mani, offrendogli di fatto libero accesso al denaro ed al conto corrente. Il rischio è molto elevato, è sempre necessario prestare la massima attenzione, in quanto purtroppo in rete si possono trovare tantissime truffe di questo tipo. Ricordate sempre che Poste Italiane non invia messaggi elettronici simili a quelli indicati nel nostro articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *